Come guadagnare tempo (prima parte)

clessidra

Chi non vorrebbe almeno un’ora in più al giorno?

Di seguito qualche trucchetto veloce che ti permetterà di avere il tuo preziosissimo salvadanaio… del tempo!

Ricorda, è la valuta più importante che possiedi!

    1.Definisci quali sono le cose più importanti e sistemale

Metti all’interno del tuo tempo le cose davvero fondamentali: definisci quali sono e sistemale all’interno del tuo planning settimanale, mensile o giornaliero. Se non lo fai, il rischio è quello di venire assorbiti dalle cose meno importanti. Distingui sempre tra importante, urgente ed inutile. (Domandati: è davvero indispensabile quello che sto iniziando a fare?)

     2.Inizia sempre dalle cose che ti piacciono meno

Do per scontato fai sempre una “to do list” giornaliera, bravo! E ovviamente la segui per filo e per segno così da arrivare a fine giornata con la mente leggera e felice. Bene, non è sufficiente: impegnati a buttare via le cose che ti piacciono meno immediatamente. Avrai così il tempo di dedicarti con energia ed efficienza alle cose che più sono importanti per te.

 

    3. Non lavorare ma impegnati

Capita molto spesso di passare letteralmente delle ore a lavorare senza produrre qualcosa di veramente concreto, soltanto per avere la coscienza a posto. Ricordati che non è la quantità di tempo che utilizzi per fare un lavoro che ti rende super, ma è come lo fai e risultato che ottieni.

    4. Metti la sveglia e fai una cosa alla volta

Inizia il lavoro, ma soprattutto definisci a priori quando lo devi/vuoi terminare. Darsi un intervallo di tempo entro il quale finire la propria attività significa svolgerla con un alto grado di concentrazione e di energia. Con la prospettiva di avere poi del meraviglioso tempo libero da dedicare a te stesso.

“Anche se hai intenzione di stare 20 minuti su Facebook. Fallo e poi spegni”. (Milena Rangelov)

“Vuol dire delimitare il tempo. Per trenta minuti fate solo un compito alla volta. Nient’altro: niente telefono, e-mail, parlare con gli altri, Facebook, scappare in caso d’incendio. Niente”. (Marius Ursache)

    5. Organizza tutto

La disorganizzazione e la più grande nemica nella gestione del tempo. Definisci esattamente come fare il tuo lavoro, come organizzare la giornata, come eseguire un determinato impegno. Crea sempre, a priori, una strategia efficace.

 

Niente male vero?

Scegli un punto al giorno e… guarda che risultati!

Ci vediamo alla seconda parte!

Buon allenamento!

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