La comunicazione efficace

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Vi rendete conto che comunichiamo dal primo secondo in cui siamo venuti al mondo?

 

Abbiamo iniziato con il pianto, con i sorrisi, le risate, le prime parole, i discorsi, per poi imparare a scrivere e a leggere. Vi siete mai chiesti il perché? È molto semplice: abbiamo la necessità di creare relazioni, di dialogare, di dire chi siamo e di scoprire chi e che cosa sono gli altri.

 

Il primo assioma della comunicazione dice che “è impossibile non comunicare”. Immaginate, nella peggiore delle ipotesi, una persona che voglia stare in silenzio e quindi voglia “non comunicare”: siete d’accordo con me che sta comunque comunicando il suo desiderio di non comunicare? Può sembrare un gioco di parole, ma è proprio così.

Comunicare significa far capire ad altri il nostro messaggio attraverso parole, immagini, gesti e suoni. Poiché dobbiamo farci capire è necessario entrare in sintonia con l’interlocutore. Per fare questo, dobbiamo conoscerlo e ascoltarlo, adattare e personalizzare il nostro messaggio alle sue esigenze e ai suoi interessi. Infatti, l’obiettivo della comunicazione è di far recepire un messaggio all’interlocutore affinché questo intraprenda un’azione, una decisione o sia indirizzato verso un determinato comportamento.

 

Troppo spesso, l’obiettivo della comunicazione sembra essere solo l’informazione e non il risultato che vogliamo raggiungere attraverso l’informazione stessa. Se la comunicazione dovesse essere puramente informativa, basterebbe inviare una lettera o una e-mail.

Adoro uno dei presupposti della PNL che dice: “Il risultato della comunicazione è dato dalla risposta che ottieni”. Questo significa che se la persona che ho davanti non ha compreso il mio messaggio, io mi devo assumere la responsabilità di comunicarlo in modo differente e di conseguenza più adeguato.

 

Quindi, cosa significa comunicare efficacemente?

 

  • Sapersi spiegare in ogni situazione con qualsiasi interlocutore (sia a livello verbale che non verbale)
  • Esprimere al meglio se stessi, i propri stati d’animo, le emozioni e instaurare relazioni appaganti e gradevoli, nelle quali condividere bisogni, valori e obiettivi
  • Entrare in sintonia con chi abbiamo davanti ascoltandolo in modo attivo e rispettandone le opinioni, le idee ed ovviamente i suoi diritti
  • Crescere, grazie all’interazione con l’altro

 

Ecco perché ho creato il webinar gratuito di giovedì 25 novembre alle ore 20.45!

Cosa aspetti?

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