Porsi degli obiettivi ogni giorno è fondamentale.
Avere una meta da raggiungere setta il tuo cervello in modo funzionale e tu, da quel momento, saprai che devi fare goal e utilizzare tutte le risorse che hai a disposizione per vincere, per dimostrare a te stesso che ce l’hai fatta, che quando vuoi o devi fare qualcosa la porti a compimento.
Esattamente come uno sportivo che vuole vincere una gara o un imprenditore che si alza ogni mattina inseguendo il suo sogno con tutta la passione e la determinazione che possiede. Muoversi verso qualcosa rappresenta la tua linfa vitale, è stimolante, ti fa crescere e mettere in gioco, altrimenti rischi di “morire dentro”.
Esistono persone motivate e persone demotivate? No.
Esistono persone che hanno degli obiettivi e persone che non ne hanno.
Spero che tu non cada nella tentazione di usare frasi come “Per lei è facile, lei ha sempre energia, è portata, ha fortuna”. Oppure “Sono sfortunato, capitano tutte a me, io non ci riuscirò mai”.
Ecco, cose del genere uccidono la tua mente: innanzitutto, stai dicendo a te stesso che non sei TU il responsabile di quello che vuoi che accada nella TUA vita. Poi, ti stai dicendo a te stesso che quella persona è fortissima e tu sei uno sfigato.
Chiaro il concetto?
Il solo fatto di avere un obiettivo ti farà sentire importante, pieno di energia, con la voglia di dare il meglio di te. Ti permetterà di organizzare il tuo meraviglioso viaggio per arrivare alla meta.
Ora ti devi mettere al lavoro: prendi carta e penna e inizia a scrivere la lista dei tuoi obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Scrivi entro quando li vuoi realizzare e fai una to do list con scritto tutto quello che devi fare per raggiungerli. Qualora gli obiettivi fossero molto impegnativi, decidi di dividerli in micro-obiettivi. Poco importa se l’obiettivo è aprire un’azienda, fare una passeggiata di mezz’ora al giorno o telefonare a qualcuno. Decidi ora cosa vuoi centrare e datti da fare per farlo. E vedi di farlo bene.
E per quanto riguarda i sogni?
Ecco due frasi che amo:
“Un obiettivo è un sogno con una scadenza”
(Napoleon Hill)
“Sognare, dopo tutto, è una forma di pianificazione”
(Gloria Steinem)