Senza determinazione non si può raggiungere il successo e la felicità.
Ecco un’importantissima presupposizione.
Prova a pensare a un obiettivo importante che hai centrato nella tua vita: quanto tempo e fatica ti ci sono voluti per arrivare fino a lì?
Immagino tu conosca già la risposta.
La determinazione è fondamentale: non serve solo nel momento più importante, ma è indispensabile nella preparazione, nelle azioni che vengono prima della performance. La metafora sportiva è perfetta: pensa alle Olimpiadi, al fatto che un atleta vuole arrivare a quel giorno preparatissimo. Quando dovrà utilizzare tempo, fatica e determinazione? Soltanto durante la sfida? No, decisamente prima, durante gli allenamenti, le sfide, le sconfitte e le vittorie.
È una risorsa che deve essere costantemente presente nella tua vita, in ogni ambito, ogni giorno, non solo nei periodi sfidanti ma soprattutto quando fai quelle cose che sono diventate “normali” per te: in questo modo avrai sempre accesso quel “fuoco” meraviglioso fatto di passione, sogni, obiettivi, emozioni…
Da oggi, decidi di essere determinato nel concludere tutte le cose che stai facendo, dalle più grandi alle più piccole: terminare un lavoro, mettere a posto quella stanza, chiudere quel contratto, leggere un libro, andare in palestra, occuparti della tua alimentazione, prenderti 5 minuti di relax… Qualsiasi cosa tu debba o voglia fare, falla. Con determinazione. E passione.
Se un fiore riesce a crescere nell’asfalto, con le risorse che hai già dentro di te puoi fare bene ogni cosa. Sei d’accordo con me?
“La differenza tra l’impossibile e il possibile sta nella determinazione dell’individuo.”
(T. Lasorda)